Ettore Bilotta

Un designer indipendente

Oggi Ettore Bilotta vive e lavora a Milano, città scelta per corrispondere allo sviluppo progettuale di un nuovo concept di prêt à porter di lusso, ma le sue origini di couturier sono a Roma dove giovanissimo avvia la sua carriera nel 1984 dopo gli studi in fashion design allo IED.

Raggiunge ben presto Milano, dove avvia una collaborazione con Raffaella Curiel da cui ben presto inizia ad apprendere i segreti della haute couture.

Tornato a Roma, avvia una nuova collaborazione con la maison Lancetti ed entra in contatto con il mercato del Medio Oriente che immediatamente manifesta apprezzamento per le sue creazioni.

L’esperienza con il mondo arabo lo porta a disegnare, nel 2003, le prime divise dell’allora emergente compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, la Etihad Airways.

Conciliando la passione per l’insegnamento allo IED di Roma e all’Istituto Superiore di Design di Napoli alla sua straordinaria capacità creativa, Ettore Bilotta avvia il suo percorso di stilista indipendente debuttando nel gennaio 2005 ad Alta Roma Statica ispirata alle ninfe.

Jugendstil, Edith Piaf, Marlene Dietrich, Maria Antonietta sono le icone e gli stili che ispirano le sue prime collezioni di alta moda, presentate con successo nel calendario romano.

Contemporaneamente avvia “SheWhite”, brand dedicato alla sposa dove può dare libero sfogo a tutto il suo talento di couturier, e viene scelto per il restyling delle uniformi storiche della Guardia di Finanza.

La sua competenza nella creazione di divise ufficiali viene ulteriormente confermata da Etihad Airways che, nel 2014, lo richiama per rinnovare le divise disegnate dieci anni prima, mentre nel 2016 vince il concorso per la creazione della nuova immagine del personale di volo e di terra della compagnia di bandiera italiana, Alitalia.

Tornato a Milano, attualmente il progetto del designer romano si concentra su una rilettura del prêt à porter ad alto posizionamento. In programma l’apertura di un nuovo atelier a Milano e il debutto della sua prima collezione prêt à porter nel contesto della fashion week milanese previsto nel febbraio del 2016.

Progetti Speciali

Le collaborazioni di Ettore Bilotta

2016: nuove divise Alitalia

Ettore Bilotta vince la gara internazionale indetta da Alitalia e realizza le nuove divise della compagnia di bandiera italiana.

2015: nuove divise Etihad Airways

Ettore Bilotta è chiamato per il primo restyling delle divise della più giovane e competitiva compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti.

Restyling uniformi storiche della Guardia di Finanza italiana

Ettore Bilotta firma la realizzazione delle nuove uniformi Guardia di Finanza italiana nel massimo rispetto della tradizione sartoriale militare.